giovedì 21 gennaio 2010

Lo Sguardo Sul web

Immaginate di riprendere con il telefonino una parte della vostra vita reale e della vostra città e di veder apparire sullo schermo tutte le informazioni necessarie sui palazzi circostanti, le fermate dei bus più vicini, i negozi dove fare shopping che si aggiornano a mano a mano che vi spostate e con uno sguardo sul web cercate di riprendere altri angoli del vostro quartiere.

Usando come riferimento la definizione di wikipedia , l'enciclopedia più famosa del web si può definire la realtà aumentata come la sovrapposizione di didascalie, scritte, disegni o animazioni digitali alla visione della vera realtà, come un mix di realtà diverse e perfettamente sincronizzate tra loro, potendo così avere uno sguardo diretto sul web.


I primi ad usare la possibilità di uno sguardo costante sul web sono stati negli anni '80- '90 i piloti dell'areonautica mediante i famosi caschi-visori collegati ad un computer di bordo già visti molte volte nel film Top Gun che permettevano di avere davanti agli occhi uno sguardo diretto su altitudine, livelli di carburante,...


Con il passare degli anni e l'avvento del web, degli smartphone, dei navigatori satellitari, la possibilità di integrare la visione del mondo con informazioni aggiuntivi è diventata una realtà accessibile a tutti, mixata perché per metà vera e per metà computerizzata, realtà aumentata alla massima potenza.


Abituati ad avere sempre uno sguardo sul web con le informazioni veloci che ci arrivano dalla rete, l'approfondimento, la ricerca enciclopedica poco ci importano, quanto più ci interessa poter dare uno sguardo veloce al web quando ci serve.


Se fino a ieri questa sete di informazioni si scontrava con la difficoltà di avere sempre internet con sè, oggi con l'avvento dei cellulari multifunzione come l'iPhone queste difficoltà sono superate, in ogni momento ed in ogni posto che ci si trova si può dare uno sguardo sul web per cercare l'informazione tanto desiderata.

Per avere uno sguardo sul web in ogni momento da voi desiderato è fondamentale un supporto tecnologico che permetta di sovrapporre internet alla visione delle cose deve essere dotato di fotocamera, connessione al web, gps e bussola interna, in commercio trovate già gli smartphone oppure alcune consolle con la fotocamera.

C'è chi però potrebbe avere l'idea che tenere questi aggeggi in mano sia una noia oppure possano impedire qualche movimento, fortunatamente la tecnologia in questo ci viene incontro con degli occhiali con visione integrata o addirittura le lenti a contatto dotate di collegamento senza fili per avere davanti agli occhi le informazioni che più ci interessano come in un film di fantascienza.

Secondo gli esperti in pochi decenni vivremo in un mondo completamente ibrido dove la realtà vera ed i servizi che internet ci potrà offrire saranno fuse insieme come nel film Minority Report. Il turismo è il settore che più di tutti può sfruttare le grandi potenzialità della Realtà Aumentata in quanto mentre si visita una città o un museo si possono avere immediatamente davanti agli occhi tutte le informazioni pratiche o storiche.

Mediante lo sguardo sul web cambierà nei prossimi anni anche il modo di fare shopping, varie griffe fanno provare via internet i loro capi, così come Ray-ban fa provare i loro occhiali, senza bisogno di spostarsi da casa si potrà così fare acquisti sicuri, basta uno sguardo sul web.


Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.