mercoledì 15 aprile 2009

L'IMPORTANZA DELLE VITAMINE

Le vitamine presenti nei diversi cibi in particolare per frutta e verdura sono degli elementi di particolare importanza soprattutto per le donne, per la salute psicofisica.

La vitamina C ha una sua importanza nella regolazione della pressione, un'elevata percentuale di vitamina C nel sangue ha la sua importanza perché garantisce una salute migliore migliorando anche i valori della pressione.
Le vitamine hanno la loro importanza anche nella prevenzione dei tumori al seno, ma si è così scoperto che le vitamine hanno la loro importanza soprattutto per le donne che hanno deciso o che stanno ora affrontando una gravidanza e in menopausa, due momenti importanti della donna, ma che c'è la necessità di aiutarle ad affrontare al meglio questi periodi anche con una giusta alimentazione.

Le vitamine essenziali sono 13 e si dividono in due gruppi, le vitamine liposolubili che il corpo assorbe ed immagazzina per mesi nel tessuto adiposo, sostanze che per essere veicolate hanno la necessità di avere dei grassi nella dieta, da assumere con moderazione perché non diano problemi.

Le vitamine idrosolubili invece si trovano nei liquidi corporei e devono essere integrate quotidianamente perché rilasciate costantemente, del gruppo delle vitamine liposolubili fanno parte le vitamine A,D,E,K. Mentre della categoria delle vitamine idrosolubili fanno parte le vitamine del gruppo B, acido folico, vitamine H, PP, C.

Le vitamine del gruppo B sono di fondamentale importanza, acido folico in particolare, per le donne che desiderano un bimbo.

La gravidanza è un momento importantissimo nella vita di una donna , vitamine e sostanze nutritive nella dieta di una donna potrebbero non essere sufficienti; quindi per non mettere a repentaglio la salute sua e del nascituro è meglio ricordarsi sempre della frutta e della verdura ad ogni pasto, unendovi al giusta idratazione per evitare cali di pressione e salvaguardando in questo modo la salute del bambino e la sua.

Qualche mamma potrebbe anche avere problemi di assorbimento delle vitamine e quindi con il ginecologo si potrebbe ricorrere all'idea di usare anche degli integratori di vitamine, in questo modo la propria alimentazione è comunque bilanciata. Le vitamine del gruppo B, sono quelle che rivestono una maggiore importanza.

Le vitamine B 12 sono un insieme di sostanze che contengono cobalto e sono coinvolte nel metabolismo degli acidi grassi e degli acidi nucleici. Questa vitamina del gruppo B interviene nella formazione dei globuli rossi e aiutando anche a contrastare l'ansia tipica della gestazione, migliorando così la propria salute psicofisica.

E' di vitale importanza che la propria alimentazione non sia carente in questo perché ci possono essere effetti negativi sul nascituro; presente in tutti gli alimenti proteici, resistente alla cottura.


Delle vitamine del gruppo B, fa parte anche l'ACIDO FOLICO, il quale non viene sintetizzato dall'organismo per cui deve essere assunto attraverso gli alimenti; riveste notevole importanza soprattutto per la prevenzione delle malformazioni fetali neonatali; si trova in tutti i vegetali a foglia verde e resiste anche poco alla cottura, quindi meglio mangiare frutta e verdura cruda.

Le vitamine rivestono importanza nel corpo della donna anche quando va in menopausa. Il progressivo esaurimento della produzione di ormoni femminili altera anche l'equilibrio che ha accompagnato le donne per tutta l'età fertile, con un aumentato rischio delle malattie cardiovascolari. Vitamine essenziali in menopausa sono la vitamina D, la vitamina A e la vitamina B2 che contrastano gli effetti dell'invecchiamento.

La vitamina D o CALCIFEROLO riveste la sua importanza nella regolazione del metabolismo del calcio e favorisce una corretta mineralizzazione dello scheletro. La maggior parte della vitamina D viene sintetizzata dall'organismo grazie al sole. In carenza di vitamine d c'è un inadeguato assorbimento del calcio da parte delle ossa rischiando di aggravare precedenti situazioni di osteoporosi.

Le vitamine sono composti organici necessarie in minima quantità per soddisfare i bisogni dell'organismo. L'organismo umano non è sempre in grado di produrle da solo per cui è necessario anche recuperarle usando gli integratori, ma sempre e solo sotto consiglio medico, evitando il fai da te!

Le vitamine del gruppo A sono anche i suoi precursori come i carotenoidi rivestendo una certa importanza nel salvaguardare la vista e la salute degli occhi; in carenza di vitamine a ci sono difetti della vista fino alla completa cecità-
Il retinolo o vitamina a presente nel fegato, formaggio, burro, uova e latte, Nei vegetali soprattutto quelli a foglia verde si trovano i carotenodi.


Per fare le cose bene salvaguardando così la propria salute meglio un'alimentazione varia e bilanciata, importante è la attività fisica all'aperto e ridere molto soprattutto imparando a ironizzare su se stessi.

Le vitamine B c'è la b2 ha la sua importanza nel mantenere in salute la pelle e le unghie , in caso di carenza la pelle risulta opaca e disidratata. Si trova nei cereali integrali, uova, latte, lievito di birra, fegato ed è prodotto anche dalla flora intestinale.


Le vitamine rivestono notevole importanza anche nella cura e prevenzione della sindrome premestruale; con la preparazione del corpo all'arrivo delle mestruazioni c'è un insieme di sintomi difficili da spiegare e da risolvere se non facendo un'alimentazione completa e bilanciata, ricca di frutta e verdura, ma prendendo all'occorrenza degli integratori di vitamine B6 e B7 con del lievito di birra.



La vitamina b6 è anche di vitale importanza nella sintesi degli acidi grassi, contrasta la nausea e i gonfiori mestruali, migliorando anche l'umore, diffusa nella carne, pesce, legumi, cereali integrali, lievito di birra e la carenza di tali vitamine è rara.



La Vitamina B7 ha anche un forte potere ansiolitico, la sua importanza risiede nell'abbassamento del colesterolo e riduce i sintomi premestruali, una sua carenza provoca lesioni sulla pelle e si può manifestare un alto tasso di colesterolo nel sangue, si trova nei cereali integrali, agrumi, noci , soia.



Le vitamine sono di una certa importanza anche per tutte quelle persone che non sanno come affrontare la primavera , sarà bene scoprire come le vitamine rivestono molta importanza per contrastare tutti gli effetti negativi e migliorare così il proprio stato di salute e l'umore, importanti le vitamine B3, la vitamina PP e le vitamine B5, questa rivestono molta importanza per la circolazione del sangue e l'eliminazione delle sostanze di scarto, aiutando a combattere la stanchezza fisica e mentale.



La carenza delle vitamine B3 o PP determina pellagra e diarrea, anche facilmente assimilabile con un'alimentazione ricca di arachidi, pesce, soprattutto tonno e salmone, pomodori, melone, mirtilli, l'ACIDO PANTOTENICO è invece importante per il miglioramento delle difese immunitarie, una sua carenza determina anche insonnia e nervosismo, disturbi della circolazione e perdita di capelli.

Nell'eventualità che la vostra alimentazione sia povera di vitamine , le quali come già detto più volte rivestono notevole importanza per la propria salute psicofisica è possibile ricorrere a degli integratori, soprattutto in caso di patologie quali la celiachia, diarrea cronica, cirrosi, esistono di tutti i tipi , ma secondo me è sempre meglio rivolgersi all'omeopatia ed evitare il fai-da -te, in quanto per quanto le vitamine siano importanti per la salute, se assunte in eccesso sono tossiche per il fegato.



Con un'adeguata assunzione di antiossidanti e vitamina PP si può anche scoprire come si può contrastare i problemi alle gambe gonfie dato dal fatto che si sta molto in piedi, oppure il caldo, ma comunque sia sarà bene controllare e modificare la propria alimentazione pensando anche di perdere peso salvaguardando così la propria salute.



L'alimentazione allora deve essere anche ricca di vitamina C2 e vitamina P che hanno un effetto sinergico con la vitamina C; le vitamine C2 o P si trovano nei frutti di bosco, mirtilli, more, ribes, si trovano anche abbondantemente nella polpa degli agrumi che spesso però viene scartata, una sua carenza determina fragilità capillari.



Oltre alle vitamine e agli integratori è bene capire l'importanza che rivestono anche gli antiossidanti, molecole costituite da un insieme di atomi instabili dove manca un elettrone in una delle orbite esterne.



Il TOCOFEROLO o vitamina E è un'antiossidante che contribuisce al mantenimento dell'integrità cellulare, regolando la coagulazione del sangue, una carenza di tale vitamina è associata a malnutrizione e comporta difetti dello sviluppo, del sistema nervoso e del metabolismo generale.



La Vitamina C oltre a partecipare a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di collagene, queste vitamine intervengono potenziando le risposte immunitarie, neutralizzando i radicali liberi con una certa importanza per la funzione protettiva a livello dello stomaco bloccando la sintesi delle sostanze cancerogene. Una carenza può portare allo scorbuto, sanguinamento gengivale e fragilità capillare.

Ora la bella stagione si sta facendo vedere, volendo anche dedicare maggiore attenzione alla propria salute, ma spesso non si sa come fare o ci sono dei dubbi su come comportarsi a tavola e non solo, basta ricordare che una buona salute passa anche una buona alimentazione , ricca di alimenti freschi in particolare i kiwi, gli agrumi, pomodori e peperoni, questi alimenti è meglio mangiarli freschi perché la cottura fa perdere le proprietà, per il resto potete mangiarli a volontà in ogni momento della giornata, meglio se come spuntino mattutino o pomeridiano.








Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.