mercoledì 28 aprile 2010

Una Comunicazione Assertiva

Una cosa importante , anche se trascurata da molti è la comunicazione e la sua importanza, per una comunicazione assertiva è però necessario essere consapevoli di trasmettere dei messaggi in ogni situazione relazionale, grazie al meccanismo del feedback.


Vuoi imparare ora come entrare in contatto con le proprie emozioni e imparare a comunicarle agli altri?
Vuoi imparare come imparare dagli errori e dai successi passati a comunicare meglio per poter essere più efficaci controllando la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo?





Che cos'è una comunicazione assertiva?

Quali sono i principi cui ispirarsi per diventare assertivi e come è possibile individuare i comportamenti aggressivi e imparare a evitarli?
Vuoi sapere come combattere gli atteggiamenti passivi e favorire l'assunzione di responsabilità, imparando ad affrontare le conseguenze delle proprie azioni dando prova di fiducia in se stessi e negli altri?


Per una comunicazione assertiva è importante sviluppare la fiducia in sè stessi, poter ccomprendere meglio il proprio modo di essere attraverso l'analisi delle vicende passate e conoscere a fondo la propria personalità, annotandone i tratti principali.


Tra le cose più complesse per ognuno di noi è imparare ad accettare le critiche in modo costruttivo e propositivo, correggendo i propri punti deboli e arrivare ad applicare il nuovo modello comportamentale.


Sentire ed ascoltare sono spesso usati come sinonimi, ma la comunicazione assertiva non trascende dal diventare un buon ascoltatore, per farlo è importante capire il ruolo cruciale che gioca l'ascolto nella comunicazione.


Vuoi imparare quali sono i sistemi di ascolto che consentono di comprendere a fondo l'interlocutore, imparando a cogliere e interpretare i messaggi non verbali di chi parla e usare i feedback per assicurarsi di avere ben compreso?




Spesso quando ci chiedono un favore ci sentiamo in colpa a dire no, ed invece in una comunicazione assertiva è importante capire quali sono i fattori da considerare nella valutazione delle richieste altrui e quali sono gli elementi su cui fare leva quando si risponde no a una richiesta.


In una comunicazione assertiva è bene scegliere il linguaggio non verbale più adeguato a un rifiuto, in modo da affrontare una richiesta senza mettere in secondo piano le proprie necessità, ma assumendosi comunque le proprie responsabilità.



Vuoi sapere quali sono le occasioni di errore più frequenti e come vanno affrontate?
Vuoi sapere ora come predisporre un piano d'azione per agevolare la riuscita delle proprie azioni e come comunicare le proprie esigenze in maniera efficace allontanando il senso di frustrazione, aumentando così le possibilità di successo esprimendo con chiarezza ciò che si vuole?





Per una buona comunicazione è bene imparare a scambiarsi critiche costruttive, imparando ad usare l'autoconsapevolezza per stabilire se una critica è fondata oppure no e arrivare così a trasformare le critiche in un'occasione di miglioramento.
Una persona che vuole imparare a comunicare nel giusto modo deve imparare ad ignorare le critiche generalizzate e non muoverle ad altri.

Scoprendo piano piano i segreti per formulare una critica costruttiva, includendo l'aspetto emotivo nella valutazione di critiche e opinioni.




Una comunicazione assertiva richiede un feedback positivo che incide positivamente sul'autostima e sulla reciprocità, stimoalndo a proseguire sulla strada giusta.
L'importante come sempre è definire obiettivi chiari e concreti, imparando a gestire correttamente il tempo per ridurre al minimo l'influenza dei fattori esterni.


Vuoi sapere ora quali sono le caratteristiche che rendono un obiettivo pienamente realizzabile ed in che modo avere un obiettivo stimola l'ottimizzazione delle risorse e delle energie?
Puoi scoprire così che un obiettivo può incrementare la propria elasticità mentale, imparando a fissare su carta i propri obiettivi per stabilire le priorità d'azione.


Una comunicazione assertiva richiede anche di assumere un comportamento assertivo, soprattutto quando si incomincia a riconoscere l'assertività che è in ognuno di noi e imparare a gestirla.
Una buona comunicazione trova le basi sulla profonda conoscenza che ognuno deve avere di sè stessi, solo allora potrà capire in che cosa si può migliorare, cambiare se stessi e la propria vita in modo graduale.
Con fiducia e determinazione si può cambiare comportamento e arrivare ad una comunicazione assertiva.




Molte persone che staranno leggendo questo post potrebbero essere impiegati in aziende o essere a loro volta responsabili di aziende, ma ciò non esclude che l'assertività possa essere applicata anche in azienda.

La vita sociale in azienda rappresenta un'occasione unica di crescita e la qualità dei rapporti umani sul posto di lavoro influenza la produttività di un individuo.
E' quindi importante capire perché l'approccio per contagio rappresenta il miglior modello razionale assertivo.


Vuoi sapere ora quali sono i sistemi più efficaci per introdurre un nuovo schema comportamentale sul posto di lavoro.
Vuoi sapere ora come ti puoi avvalere di questionari e focus group per mettere a confronto i valori dello staff?








Per sapere questo e molto di più ti basta un click:

Comunicazione Assertiva Come Esprimersi in Modo Efficace e Imparare a Dire di No!

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