mercoledì 28 novembre 2012

Troppi Pensieri Sono Nemici Della Linea



Troppi pensieri sono nemici della linea.

Alla parola dieta si tende spesso ad  associare imposizioni e  rigide prescrizioni alla fine però la loro efficacia e la loro applicabilità è spesso scarsa.

Per raggiungere una linea perfetta o quasi spesso ci si affida alla mente razionale senza risultati poi alla fine ma, solo frustrazioni in più.
Diverse ricerche ormai affermano che  dare troppo spazio alla parte razionale e pragmatica del nostro cervello contribuisce a farci aumentare di peso.
Troppi pensieri sono nemici della linea.

Per l’ esagerata prudenza, l'eccesso di  razionalità molte persone accantonano desideri, sogni e fantasie vitali, ottenendo come risultato l’aumento di peso.
Adempiere ai doveri e imporsi solo questi ultimi porta inevitabilmente a cercare la gratificazione nel cibo, invece che nella gioia di fare ciò che si desidera, rimandando  il piacere ad altri momenti.
Quando si comincia la dieta si pensa di rinunciare solo momentaneamente alla gratificazione che il cibo ci regala, di poter poi da magri ridare al cibo quel ruolo di colmare i vuoti e soddisfare i bisogni che, ci ostiniamo a non appagare in modo adeguato.
Troppi pensieri sono nemici della linea.

La mamma   che passa tutto il tempo a occuparsi dei figli e della casa, faticherà a ritagliarsi un momento per sé e per compensare potrebbe mangiare in eccesso,per restituirsi qualcosa come individuo, lo stesso discorso per chi voleva fare un lavoro invece ne fa un altro, per chi aveva un progetto che non ha provato mai a realizzare.
Al contrario quando la nostra vita è piena e gratificante non apriamo continuamente frigo e dispensa il problema, non è il cibo ma, il vuoto che cerchiamo di colmare con esso.

Per molte persone, il malessere legato alla propria vita. all’insoddisfazione o il disagio che sono percepiti come “assenza” o mancanza da riempire con i bisogni primari acqua cibo e aria, ossia, con ciò che istintivamente percepiamo come elementi che minacciano l’esistenza umana da sempre.
Il dimagrimento diventa quindi  una continua lotta e il pensiero di ciò che dobbiamo mangiare diventa troppo preponderante e invade la nostra vita, il cambiamento è nel dare spazio alla parte non razionale del cervello, alla parte che ci permette di desiderare e creare la nostra vita come la desideriamo.

Sapendo che troppi pensieri sono nemici della linea bisognerebbe cambiare il modo di pensare, evitare i devo, devo e devo e dare spazio ai vorrei, ai desideri... trovare spazio per i cambiamenti, per le cose improvvisate e sfoderare le passioni da perseguire e da condividere.
Solo così si potrà ritrovare quella linea  perfetta o quasi!

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.