Quando per un fenomeno collettivo, che fino a qualche tempo fa era raro, si rende necessario coniare un nuovo nome vuol dire che il mix vincente è una realtà alquanto diffusa.
Così il fidanzato più giovane con la donna matura oggi viene chiamato " toy-boy", termine esplicito e diretto che pone l'attenzione però sull'aspetto ludico e usa e getta , quando invece è un mix che può risultare vincente.
Se da un lato è vero che la maturità della donna è così accentuata da far sembrare il suo compagno un fratello minore, dall'altra spesso si tratta di rapporti impegnativi, relazioni profonde e appassionate in cui entrambe si sentono molto coinvolti.
Un mix vincente , anche se alle volte il tutto è partito come un gioco.
Questo mix vincente rappesenta un ulteriore passo avanti nell'affermazione personale e sociale della donna che così facendo pareggia la tendenza di parte del mondo maschile e a prediligere delle compagne molto giovani, ma non per questo esaurisce il suo pieno significato.
Non si tratta tanto di sentirsi nuovamente giovane, quanto di rivivere in un mix vincente ebbrezze quasi adolescenziali e dominare la situazione di coppia.
Anche se è così quello che sta avvenendo è una nuova possibilità di incontro tra un uomo ed una donna, un mix vincente che tempo fa, soprattutto quando le differenze erano marcate era impossibile.
La donna va spesso oggi verso l'uomo più giovane perchè lei stessa invecchia meno velocemente, oramai a 40-50 anni non si sente più una donna d'altri tempi, ma ha voglia di conoscersi, di vivere e trova in un partner più giovane entusiasmo ed energie che nei suoi coetanei o più grandi sono sbiaditi.
A quest'età la donna si sente più libera, su di lei non fa più presa la mentalità tradizionale che la voleva legata ad uomini più grandi che danno sicurezza economica, può stare quindi con chi vuole, creando un mix vincente anche se resta contro tutti.
A sua volta l'uomo non sta più con una donna più grande nella ricerca di un surrogato della figura materna, questo resta un mix vincente perchè è alla ricerca di un femminile maturo con il quale condividere un " rapporto totale" che fatica a trovare in molte sue coetanee.
La scelta reciproca di un mix così vincente va incontro ad un bisogno di maturità e completezza, nascondendo però dei pericoli, soprattutto a livello psicologico. Può succedere che dopo qualche anno, quando l'uomo ha completato la sua maturazione, abbia voglia di sperimentare un rapporto con una donna più giovane, di essere lui il liberatore della femminilità.
A questo punto lei si può vedere tradita ed entrare in difficoltà, soprattutto se ha passato i 55 anni, depressione, senso di abbandono, paura di non piacere più possono farla sentire vecchia. Ecco quindi l'importanza di una maggiore consapevolezza più ampia da parte della donna che vuole creare un mix vincente con un uomo più giovane.
Non deve essere per forza lui a lasciare lei, ma potrebbe essere anche lei a lasciare lui, l'importante è non cadere nel ruolo involontario di levatrice, solo se il rapporto rimane bilanciato uomo-donna allora il mix potrà essere davvero vincente.
Nessun commento:
Posta un commento