Come fare un detersivo per lavapiatti naturale ed economico
Ecco gli ingredienti per farvi il detersivo per i piatti:
- 3 limoni grossi
- 100 ml di aceto bianco
- 400 ml di acqua
- 200 gr di sale fino
Preparazione. Tagliate i limoni in 4-5 grosse rondelle, togliete i semi e spremetene il succo. Fate frullare con il sale e un poco d’acqua. Fate attenzione che risulti un composto fine ed omogeneo, non ci devono essere grumi o pezzetti, altrimenti vi si otturerà lo scarico della lavapiatti. Aggiungeteci poi l’aceto e tutta l’acqua, mettete in un pentolino e fate bollire per 15-20 minuti a fuoco basso, rimescolando spesso per non attaccare il liquido, che si rapprenderà un poco. Se la consistenza non fosse ancora vellutata, passate nuovamente al mixer. Riempite un vasetto da marmellata con il liquido ancora caldo, per ottenere l’effetto sottovuoto.
Una volta imparato come fare un detersivo per lavapiatti naturale, ecologico ed economico, ecco poi come usarlo al meglio con i dosaggi giusti: al posto del detersivo per la lavastoviglie ne servono 2 cucchiai; se invece serve per lavare i piatti a mano, basta 1 solo cucchiaino, stessa dose se si vuole utilizzare come anticalcare per fornelli, lavello e sanitari.
Ricordatevi di alternare questo detersivo ogni 10 lavaggi circa a uno biologico tradizionale e controllate sempre il filtro della vostra lavapiatti. E’ comunque un efficace anti calcare, per cui non ve ne servirà un altro.
Nessun commento:
Posta un commento