sabato 30 gennaio 2010

Strategie Brevi per Vivere Meglio

Capita a tutti di essere di pessimo umore, stressati ed appesantiti da pensieri e preoccupazioni che possono essere date da una giornata storta come pure da ansie e malumori che perdurano per giorni.
Per vivere meglio però si può ricorrere a brevi strategie che ci possano aiutare a recuperare energia per vivere meglio.



Uno tra i maggiori piaceri per vivere meglio è guardare un film, al cinema o nel salotto di casa propria, mettersi comodi e diventare spettatori di una storia per immagini riproduce benessere e relax. In poco più di un'ora la vicenda si apre arrivando al culime della storia e si chiude, ci si può immedesimare più o meno totalmente nella storia e alla fine arrivare alla conclusione riflettendo sul significato degli eventi.



La messa in scena degli eventi ha sempre un risvolto emotivo e psicologico molto forte per chi la osserva, portando lo spettatore a vivere una catarsi dato dal riconoscimneto che le vicende rappresentate sono comuni alle proprie e al fatto che attraverso visione ed immedesimazione con i personaggi si possono vivere e scaricare le proprie emozioni profonde, dalla rabbia alla paura, dal dolore all'ansia.


Tra altre brevi strategie per vivere meglio c'è sicuramente la compagnia di un buon libro, curiosità ed eccitazione fin dalle prime pagine per arrivare poi alla tensione al culmine della storia, un piacevole senso di arricchimento e soddisfazione quando il libro si chiude.

La lettura di un romanzo aiuta a vivere meglio perchè c'è un susseguirsi di emozioni e sensazioni, ma anche un percorso mentale che porta ad immedesimarsi nella storia del personaggio, a confrontare con le loro le proprie vicende personali e riflettendo sui propri problemi.



La lettura di un buon libro fa parte delle strategie per vivere meglio perché aiuta nel processo catartico, importante per vivere meglio, aiuta ad interrogarsi ed a riflettere e arrivare a rispondersi alle grandi domande che sono presenti dentro di noi.

Sulla base di questo evidente meccanismo sempre più spesso psicologi e psicoterapeuti prescrivono libri tra le brevi strategie per vivere meglio, per aiutare le persone ad uscire dai labirinti mentali che lo imprigionano sempre negli stessi pensieri.



Leggere un buon libro fa parte delle brevi strategie per vivere meglio perchè è semplice ed accessibile a tutti, l'importante è scegliere bene i romanzi e lasciarsi trasformare dalle parole e dalle emozioni ridimensionando ansie e malesseri.
Ma per vivere meglio oltre a leggere romanzi di altri si può anche provare a lasciar andare la propria vena emotiva e creativa e poter così' scrivere voi stessi romanzi, saggi o poesie.



Tra le strategie da me più usate per vivere meglio c'è la musica, a tutti sarà capitato almeno una volta di ascoltare una musica così emozionante e sentire un brivido salire dalla schiena fino alla testa.

Spesso accade quando si ascolta la propria canzone d'amore o quando parole o melodie di un brano sono perfette per accompagnare un particolare momento o quando c'è la voglia di lasciarsi andare a vari ricordi, cullandosi al dolce suono della musica.



Le onde sonore con cui si propagano le melodie hanno un effetto terapeutico sulle emozioni, una volta percepite dall'orecchio mediante una catena di impulsi nervosi stimolano nel cervello aree del sistema limbico e di parti anche più profonde come l'amigdala dove nascono le sensazioni primarie, passioni e piacere.

Al tempo stesso gli impulsi si espandono anche nel resto del corpo che si sintonizza sul ritmo della melodia, il respiro si calma, il battito sanguigno si regolarizza, la pressione si abbassa ed i muscoli si distendono.



Per beneficiare degli effetti terapeutici della musica in un particolare momento di stress emotivo o di ansia per qualche cosa si può fare una semplice seduta di " benessere musicale" che viene chiamata Prova di musicoterapia passiva, è importante quindi ritagliarsi una mezz'ora al giorno a casa propria in un ambiente tranquillo.



Gli effetti benefici per vivere meglio data dalla musica cambiano a seconda del genere musicale che si ascolta, il jazz rende mentalmente più flessibille, il pop migliora il buonumore, la musica classica aiuta a superare ansie e paure.



Chi ha l'orto anche se piccolo, anche se in città dice di vivere meglio e di gestire più facilmente i propri stati emotivi.

Le piante infatti richiedono attenzioni costanti che richiedono attenzioni e capacità affettive, insegnano ad assumersi responsabilità che permettono alle persone a sentirsi importanti aiutando così lo sviluppo ed il miglioramento della propria autostima.



La capacità che l'orticoltura ha di stimolare in chi si occupa di migliorare il proprio benessere psicofisico e quindi vivere meglio è risaputo ormai fin dagli anni ' 90.

Per crearsi un'area verde sul terrazzo è meglio aspettare primavera, sia che si abbia a disposizione un davanzale , sia che si possieda un piccolo giardino bisogna prestare attenzione a quanto sole prende l'area destinata alle piante. Se è assolato si a coltivare gerani, surfine, azalee, altrimenti si a gardenia, ciclamini o camelia.



Tra le brevi strategie per vivere meglio, chi non ha mai sentito parlare della pet therapy?

Gli animali domestici vengono infatti anche chiamati amici di casa perché con la loro compagnia o anche con la loro presenza aiutano le persone anziane a non sentirsi mai soli.
Avere in casa un cane, un gatto, ma anche un pesciolino o un pappagallo è un valido aiuto sul piano psicologico perchè fa sentire responsabili e utili a qualcuno .
E' sulla base di questi effetti benefici che negli ultimi decenni ha preso vita la pet-therapy.

Con gli animali è facile stare meglio perchè gli animali in sè sono in grado di curare , dotati di amore incondizionato, rilassano, rassicurano e aiutano ad affrontare condizioni di malessere, disagio, ansia e stress con maggiore serenità.
Una relazione con un animale domestico fa parte delle brevi strategie per vivere meglio perchè si crea una " funzione di accudimento", ovvero di un bisogno profondo che l'uomo ha di prendersi cura di un'altro essere vivente.
Poter soddisfare questo bisogno primario è importante per vivere meglio.

Ditemi cosa c'è di meglio per vivere meglio che scaricare ansia , stress,rabbia e dispiaceri se non attraverso lo sport?
Molti associano la parola sport alla fatica conseguente, quando invece è solo un mezzo per tenersi in forma che poi aiuta anche da un punto di vista psicologico a piacersi di più.

Fare ginnastica, correre, nuotare, correre è importante per vivere meglio, al di la dell'aspetto fisico.
Nell'equivalenza non figura un aspetto meno visibile ma ugualmente importante allo sport che è la capacità di aiutare a superare i piccoli o grandi limiti caratteriali.
L'attività fisica costringe a sopportare la fatica, sviluppa lo spirito di sacrificio e di adattamento, aiuta a darsi degli obiettivi e a trovare delle strategie per raggiungerli e superarli, ad accettare i propri limiti ed a rispettare le regole del gioco, porta a socializzare con altre persone e a sfidarsi positivamente su un campo di gioco.

Altro ruolo positivo dello sport è quello di sfogare la rabbia e l'aggressività negativa in modo positivo, più di ogni altra cosa lo sport porta ad un confronto obbligato con sè stessi, a controllarsi nei movimenti e nelle reazioni e nella concentrazione.

Ovviamente non tutti gli sport sviluppano le stesse reazioni, gli sport di squadra insegnano a relazionarsi meglio con gli altri, a sopportare insieme le frustrazioni, a dare il proprio contributo per la vittoria, ad accettare il ruolo di arbitro e allenatore per il proprio gioco.
Mentre negli sport individuali si impara l'autonomia, a gestire la fatica da soli, a confrontarsi con i propri limiti e a superarli.

A prima vista una fotografia è un fermo immagine di un momento, quando invece osservando dettagli si trova un pezzo della propria vita strappato dallo scorrere del tempo, ma ancora ricco di emozioni e sensazioni provate un tempo.
Fermarsi a guardare una foto recente o passata è un modo per osservarsi dall' esterno, per ripensare ai rapporti vissuti con le persone dell'occasione a riflettere a freddo sui momenti rapiti dallo scatto, un'occasione di confronto intimo e personale.

A partire da questa capacità di rievocare emozioni e stimolare la rielaborazione di ricordi, le foto di vecchi album personali o di famiglia possono essere usate come brevi strategie per vivere meglio, per riflettere su sè stessi, riallacciare i fili della vita presente e passata e riscoprire il valore di certi rapporti affettivi.

giovedì 28 gennaio 2010

Vincere L'insonnia

Prima o poi capita a tutti di avere una notte insonne, del problema dell'insonnia soffrono molto di più le donne che gli uomini e quello dell'insonnia da vincere nel cuore della notte crea ansia e stress in chi ne soffre.



Ma per capire come vincere l'insonnia e combattere l'ansia che si genera di conseguenza è bene anche capire da che cos'è data.
Sono molte le cattive abitudini che interferiscono con il sonno e si genera insonnia, ansia e stress e tra le somatizzazionni di quest' ansia spesso c'è il mal di testa.



Tra queste cattive abitudini c'è l'uso di bevande a base di caffeina o praticare esercizio fisico intenso prima di andare a dormire.
Sport e bevande eccitanti aumentano la produzione di cortisolo, adrenalina, stimolanti e riducono invece la secrezione di melatonina , l'ormone principale nella regolazione del sistema sonno-veglia creando così insonnia.



Per ricercare rimedi naturali dell'insonnia è bene puntare l'attenzione sull'alimentazione sbagliata, spesso una cena troppo abbondante, ricca di grassi e proteine rendono difficile la digestione creando così insonnia che poi è difficile, ma non impossibile da vincere.

Durante la cena e o nei dopocena alcune persone esagerano con gli alcolici, rischiando quindi di compromettere il ritmo sonno-veglia, generandosi quindi ansia e stress e dovendo mettersi poi alla ricerca disperata di rimedi naturali per vincere l'insonnia.





L'insonnia nel cuore della notte può essere dovuta anche a fattori di disturbo che arrivano dalla strada, ma anche rumori meno forti ma più sottili come un rubinetto che spande, freddo o caldo eccessivi possono essere causa di ansia e stress che genera poi insonnia, così come un materasso scomodo può impedire il sano riposo.



Lo stress psicologico sono tra le cause principali dell'insonnia da vincere, le situazioni di stress prolungato attivano un circuito composto da strutture cerebrali e da una ghiandola endocrina chiamata surrene che aumenta la secrezione di cortisolo, ormone conosciuto come l'ormone dello stress che provoca vari disturbi, mal di testa ed insonnia in primis , segue l'ipertensione e l'aumento della frequenza cardiaca.



La gestione dello stress è complessa quando in mezzo ci sono anche emozioni represse durante il giorno, ma che la notte vengono fuori generando insonnia, questa è una caratteristica tipicamente femminile, perché sono loro che più per educazione e credenze sbagliate reprimono spesso ansia, stress, rabbia e sentimenti conflittuali trovandosi poi con un'insonnia da vincere a tutti i costi, per curare l'ansia che poi si genera di conseguenza.



Attacchi di insonnia durante la notte possono essere dati anche dall'uso e abuso di alcuni farmaci come sedativi ed ipnotici, in questo caso si tratta di molecole a breve termine che per quanto facciano addormentare presto, causano anche frequenti.
Nell'organismo femminile c'è tutto un gioco di estrogeni che varia ogni settimana in base ad ansia e stress.



Nelle ultime due settimane del ciclo mensile quando le quote di estrogeni sono più basse e quelle di progesterone alte è probabile che si avverta una maggiore irritabilità, il sonno allora tornerà ad equilibrarsi superato il picco del progesterone.



Per vincere l'insonnia e combattere l'ansia che si genera è importante trovare dei rimedi naturali come rinunciare alle sostanze eccitanti come il caffè, difendendosi dai rumori e dalla luce, affrontando direttamente il problema.
Un'altra abitudine per vincere l'insonnia è anche quella di aprire le finestre per far un cambio d'aria, prestando attenzione anche alle temperature, caldo o freddo eccessivo disturbano il sonno.
Inoltre per vincere l'insonnia sarà bene puntare su una cena leggera, minestre e verdure leggere è l'ideale mettendo al bando salumi e formaggi che contengono tiroxina.



Si alla frutta secca come noci e mandorle ricche di vitamine che fanno scendere l'adrenalina.
Per assecondare i ritmi naturali e vincere così l'insonnia è bene andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora anche durante il fine settimana.
Potrebbe essere che l'insonnia sia determinata da ansia e stress, ecco che è importante ricreare delle condizioni ideali per il riposo, potendo così combattere l'ansia che si genera con l'insonnia.

L'abbigliamento per la notte sembra qualcosa di irrilevante, eppure rivestono un ruolo importante nel poter vincere così l'insonnia.
Meglio evitare di indossare pigiami pesanti che possano surriscladare il corpo o nude o con pigiamini leggeri perché l'abbassamento della temperatura favorisce il risveglio.

Una buona abitudine per vincere l'insonnia è un bagno serale rilassante con un mix di oli essenziali , 4 gocce di essenza di lavanda e 3 di geranio dolce mescolati insieme ad un cucchiaio di miele da sciogliere nella vasca; così come leggere un buon libro aiuta ad allontanare i pensieri negativi, rilassarsi e addormentarsi.

Tra i rimedi naturali per vincere l'insonnia c'è la famosa tisana di erbe che rilassano e distendono e preparano ad un buon sonno, si trovano già pronte o potete farvele preparare sul momento in erboristeria, fra le più indicate per vincere l'insonnia c'è la melissa, il tiglio, la passiflora, addolcite con un cucchiaino di miele rilassa, aiuta a vincere l'insonnia e così a dormire meglio.

Nei casi di forte stress si può ricorrere a tecniche di meditazione yoga, rilassamento muscolare progressivo, rilassamento distensivo.
E' un'abitudine da perdere per chi vuole vincere l'insonnia con i rimedi naturali passare la notte sul pc se non ci si addormenta, così' come pure con il telefonino o alla playstation; questi strumenti interferiscono con la secrezione della melatonina.

Alcune persone tendono a svegliarsi una sola volta via per la notte, spesso verso l'alba, questo tipo di insonnia viene tecnicamente definita rumination in quanto è il risveglio è spesso accompagnato da un groviglio di pensieri.
Questo è un problema psicofisico perchè determinato da un deficit di serotonina, neurotrasmettitore indispensabile per mantenere un buon tono dell'umore e una profondità del sonno.

Il risveglio precoce mattutino associato a difficoltà di addormentarsi può essere la spia di un segnale depressivo, se la cosa persiste per più di 6 mesi è meglio rivolgersi ad uno specialista.
Anche le emozioni forti come quelle dell'innamoramento possono determinare insonnia, le endorfine liberate da questo particolare stato di coscienza fanno vivere tutto con molta intensità.
Nel momento in cui uno si innamora perde l'appetito, altri si sentono pieni di energie e non sentono la necessità di dormire, qualche mese e poi tutto torna alla normalità.

Per vincere l'insonnia i rimedi più corretti, se i sintomi persistono a lungo, ve li può dare solo uno specialista di fiducia, in queste poche righe vi ho solo cercato di dare qualche rimedio per vincere l'insonnia leggera e di breve durata.

lunedì 25 gennaio 2010

Massaggio Celeste Vietnamita

In ognuno di noi al rientro dal lavoro, all'inizio di un periodo di ferie più o meno lungo sente la necessità di un massaggi celeste che possa contrastare stress, tensioni, malesseri della vita quotidiana, niente di meglio del massaggio celeste vietnamita per rispondere alle tue personali esigenze.

Come succede per tutte le medicine orientali il concetto di benessere è strettamente legato all'equilibrio energetico della persona; secondo queste antiche scuole di pensiero ognuno di noi ha un'energia vitale che scorre nelle vene, lo stress rischia di alterare questo equilibrio, ma con un massaggio antistress si può sbloccare.

Gli squilibri energetici dipendono da diversi fattori sia esterni come fattori climatici, fatica,traumi opure riconducibili alla sfera emotiva come ansia, stress, turbamenti, ansie quotidiane che poi si ripercuotono negativamente sul corpo, ostacolando il flusso dell'energia e causando fastidi molto comuni come tensioni e rigidità muscolari, disturbi intestinali, cefalee ma che grazie ad un olistico massaggio celeste vietnamita si può riequilibrare.

Nel massaggio celeste vietnamita il massaggio sul corpo avviene con il tocco delle mani sul corpo che è fondamentale fin dall'inizio della seduta il quale costituisce un'importante momento di ascolto, infatti le caratteristiche della pelle, la presenza di zone più contratte o più cedevoli forniscono a colui che svolge il massaggio sul corpo delle importanti informazioni per personalizzare il trattamento in speciale olistico massaggio antistress.


Durante le varie fasi del massaggio olistico antistress le mani diventano uno strumento per trasmettere energia positiva sciogliendo i blocchi e riequilibrando le disarmonie, percorrono il corpo in modo fluido cullandolo.

Il massaggio sul corpo avviene da parte del massaggiatore usando sfioramenti, digitopressioni, vibrazioni, manovre di allungamento, stimolare zone riflessogene, variando le tecniche del massaggio e soprattutto secondo le necessità individuali.

Il massaggio celeste vietnamita oltre ad esercitare un'azione profonda di bilanciamento dell'energia vitale, ha un'azione anche meccanica con effetti immediati e circoscritti, allenta le tensioni muscolari, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, rivitalizza e rigenera i tessuti.

Durante una seduta del massaggio celeste vietnamita la persona è sdraiata sul lettino o sul tatami, mentre il massaggiatore concentra le sue attenzioni in una specifica zona, il resto del corpo è coperto da un telo di spugna caldo.

Ogni seduta è regolata in funzione dei singoli problemi della persona è possibile che su alcune aree si possa insistere con manovre più profonde e prolungate, tuttavia il massaggio celeste vietnamita comprende tutte le parti del corpo.

Durante il massaggio sul corpo viene cosparso dell'olio di mandorle o di sesamo per facilitare lo scivolamento della mani, l'olio può essere arricchito con erbe e oli essenziali dalle virtù antidolorifiche, calmani e drenanti.

Il lavoro di colui che pratica il massaggio celeste vietnamita comincia dalla parte posteriore del corpo con la persona in posizione prona, durante il massaggio sul corpo predominano le manualità lunghe,scivolate e con andamento rettilineo per allungare le catene muscolari e le digitopressioni ai lati della colona vertebrale per liberare le tensioni e correggere la postura, un vero e proprio massaggio antistress.

Durante il massaggio celeste vietnamita anche le gambe vengono massaggiate a lungo con sfioramenti, pressioni e movimenti rotolati dalla mani e dagli avambracci.

Nella seconda parte del massaggio celeste vietnamita la persona è in posizione supina, le mani del massaggiatore si fermano a lavorare nella zona del collo e delle spalle fino alle scapole dove hanno sede le più comuni contratture, sul corpo si usano manovre di allungamento, di tarzione e movimenti guidati delle braccia.

La fase finale del massaggio celeste vietnamita è dedicata alla testa, con la stimolazione di uan serie di punti sul viso e cuoio capelluto.

giovedì 21 gennaio 2010

Lo Sguardo Sul web

Immaginate di riprendere con il telefonino una parte della vostra vita reale e della vostra città e di veder apparire sullo schermo tutte le informazioni necessarie sui palazzi circostanti, le fermate dei bus più vicini, i negozi dove fare shopping che si aggiornano a mano a mano che vi spostate e con uno sguardo sul web cercate di riprendere altri angoli del vostro quartiere.

Usando come riferimento la definizione di wikipedia , l'enciclopedia più famosa del web si può definire la realtà aumentata come la sovrapposizione di didascalie, scritte, disegni o animazioni digitali alla visione della vera realtà, come un mix di realtà diverse e perfettamente sincronizzate tra loro, potendo così avere uno sguardo diretto sul web.


I primi ad usare la possibilità di uno sguardo costante sul web sono stati negli anni '80- '90 i piloti dell'areonautica mediante i famosi caschi-visori collegati ad un computer di bordo già visti molte volte nel film Top Gun che permettevano di avere davanti agli occhi uno sguardo diretto su altitudine, livelli di carburante,...


Con il passare degli anni e l'avvento del web, degli smartphone, dei navigatori satellitari, la possibilità di integrare la visione del mondo con informazioni aggiuntivi è diventata una realtà accessibile a tutti, mixata perché per metà vera e per metà computerizzata, realtà aumentata alla massima potenza.


Abituati ad avere sempre uno sguardo sul web con le informazioni veloci che ci arrivano dalla rete, l'approfondimento, la ricerca enciclopedica poco ci importano, quanto più ci interessa poter dare uno sguardo veloce al web quando ci serve.


Se fino a ieri questa sete di informazioni si scontrava con la difficoltà di avere sempre internet con sè, oggi con l'avvento dei cellulari multifunzione come l'iPhone queste difficoltà sono superate, in ogni momento ed in ogni posto che ci si trova si può dare uno sguardo sul web per cercare l'informazione tanto desiderata.

Per avere uno sguardo sul web in ogni momento da voi desiderato è fondamentale un supporto tecnologico che permetta di sovrapporre internet alla visione delle cose deve essere dotato di fotocamera, connessione al web, gps e bussola interna, in commercio trovate già gli smartphone oppure alcune consolle con la fotocamera.

C'è chi però potrebbe avere l'idea che tenere questi aggeggi in mano sia una noia oppure possano impedire qualche movimento, fortunatamente la tecnologia in questo ci viene incontro con degli occhiali con visione integrata o addirittura le lenti a contatto dotate di collegamento senza fili per avere davanti agli occhi le informazioni che più ci interessano come in un film di fantascienza.

Secondo gli esperti in pochi decenni vivremo in un mondo completamente ibrido dove la realtà vera ed i servizi che internet ci potrà offrire saranno fuse insieme come nel film Minority Report. Il turismo è il settore che più di tutti può sfruttare le grandi potenzialità della Realtà Aumentata in quanto mentre si visita una città o un museo si possono avere immediatamente davanti agli occhi tutte le informazioni pratiche o storiche.

Mediante lo sguardo sul web cambierà nei prossimi anni anche il modo di fare shopping, varie griffe fanno provare via internet i loro capi, così come Ray-ban fa provare i loro occhiali, senza bisogno di spostarsi da casa si potrà così fare acquisti sicuri, basta uno sguardo sul web.


Sexy Vampiri

Belli, romantici, meno pericolosi di un tempo, ma allo steso tempo attraenti, i nuovi sexy vampiri sono fra di noi protagonisti ambigui e seduttivi dei film, un po' angeli caduti, principi senza favole, dark senza eccessive cupezze.

C'erano una volta i vampiri dei film, calvi e occhi stralunati, spaventosi e crudeli, oggi invece i sexy vampiri hanno lo sguardo dolce ed intrigante, è bello sexy ed affascinante e gioca su un appeal completamente seduttivo.

I sexy vampiri oggi sono i bad boy per eccellenza, bellissimi, pericolosi e vulnerabili, questa è la chiave per capire i sexy vampiri. Il senso del pericolo ha una forte carica erotica, la sensualità femminile cerca rischio e brivido, oltre che ambiguità.
Un compagno irraggiungibile e che attrae molto perchè inaffidabile, il successo di questi amori tormentati spiega il nuovo romanticismo di giovani e giovanissimi.

I vampiri ci hanno sedotto, stregato regalato un look dark, pelle candida come la neve, le labbra rosse carminio, un'ombra sotto gli occhi , stivali alti vertigionisi rigorosamente in velluto nero.
Vestiti in raso e velluto nero, corsetti e stringhe da dama dannata.

Se le amanti dei sexy vampiri cinematografici e letterari implorano inutilmente di essere trasformate anche loro in creatura della notte, la moda sembra aver esaudito questi desideri; in questo modo la moda asseconda la necessità di cambiamento anche a tinte forti.

Anche la musica segue le note da sexy vampiri prima le sfumature più dark erano soprattutto quelle del goth metal, genere particolare con sonorità cupe, forti, con cantanti dai capelli lunghi e scuri coperti di borchie.

Nuovi Lussi

Un tempo parlando di lussi e lusso sfrenato si pensava alle macchine più potenzi , alle vacanze in chissà qualche posto esotico, da oggi però ci sono anche i nuovi lussi che è importante imparare a concedersi.
Tra i nuovi lussi figurano tempo, spazio e silenzio.

Nella nostra società occidentale la parola d'ordine è multitasking per la capacità e il dovere di imparare a fare più cose insieme, sopportando fatiche, dolore e rumore.
Per questo tra i nuovi lussi di questo nuovo anno è importante ritagliarsi degli spazi per potersi fermare a riflettere o anche solo a fantasticare, magari svuotando la mente per essere più efficienti sul lavoro poi.

Uno tra i primi a segnare la necessità e l'urgenza di questi nuovi lussi è un filosofo francese Paquot che partiva da elementari riflessioni: " Ci manca il tempo per tutto, per pensare, per riposare, per gioire della vita, ma ci manca anche lo spazio, chi ha una casa propria viene visto come un alieno.

La tecnologia allora prova ad offrire soluzioni per poter concedersi questi nuovi lussi, possibilità di lavorare in videoconferenza, gli ultimo modelli di cellulari hanno mille dispositivi incorporati, internet, foto, video, novità cellulari aziendali per poter liberare così l'impiegato dal dover timbrare un cartellino o essere in giro per il Mondo quando può fare cotto con un telefonino.

Altro problema di chi vive soprattutto in città è l'inquinamento acustico ed atmosferico, per cui davvero non c'è pace se non rinchiudersi un una cattedrale che è stata vista come il luogo in cui si può stare più tranquilli ed in pace.

Moda Low Cost

Molto spesso quando si sente parlare di moda si pensa sempre che siano abiti a caro prezzo, improponibili per i comuni esseri mortali.
Ma da oggi tra negozi di abbigliamento e centri commerciali sta spopolando la moda low cost.

Da qualche decina di anni il mercato dell'abbigliamento è stato conquistato dalla moda low cost monomarca, ma molto attenti alla moda da uomo e alla moda da donna presenti nelle collezioni moda delle sfilate.

Tra le collezioni moda più nuove e low cost figurano marche come Zara, H&M destinati ad un pubblico tra i più giovani, ma anche adulti perchè permettono di stare al posso con la moda delle sfilate a prezzi low cost; visti i risultati sorprendenti delle vendite anche le grandi forme hanno cominciato a produrre moda low cost.

Alcuni pionieri stilisti si sono lanciati in collezioni moda specificamente create per il mercato low cost, un po' più cari del tipico oggetto delle catene in questione, ma più economici di quelli venditi nelle boutique di lusso.

Tra gli oggetti cult che devono essere presenti in ogni armadio femminile sono le scarpe dai tacchi vertiginosi e superglemour. Su questo esempio Sonia Rykiel ha presentato la sua collezione di lingerie, a cui seguiranno capi moda uomo, capi in maglia di moda per donna e bambino con un'edizione limitata di accessori.

Per poter dimostrare che le fusioni fra le collezioni moda alta e bassa ci possono stare anche la stilista britannica Stella Mc Cartney figlia dell'omonimo si è lanciata nella creazione di capi sportivi in chiave femminile e molto ricercata.
Per la collezione moda primavera-estate 2010 la sua linea prevede creazioni dedicate al triathlon e al ciclismo, a cui si aggiungono quelle per il tennis, nuoto, palestra.

Insomma in ogni luogo si può seguire la moda low cost.

lunedì 18 gennaio 2010

Videogiochi Si o No?

Per tutti i genitori arriva sempre un momento di conflitto con il proprio figlio della richiesta di un videogioco.
Videogiochi si o no? Spesso questo è il dilemma che si ritrovano a vivere molte famiglie ogni anno.

Dei giochi tradizionali si conosce pregi e difetti, mentre i videogiochi nuovi sono tanti, diversi, alcuni anche pericolosi, per cui prima di dire si o no è bene informarsi prima dell'acquisto di un videogioco perché poi sarà più difficile giustificare la scomparsa.

Anche avendo detto si alla richiesta dei videogiochi sarà bene, come per i giochi tradizionali, dare delle regole, ovvero chiedere il permesso per giocare, evitare di farlo in certe circostanze come a tavola, quando c'è gente. E' importante stabilire dei momenti " si" e dei momenti " no".

Sulla questione del tempo da dedicare ai videogiochi è bene l'elasticità e la flessibilità, fissando dei giorni di completo riposo dai videogiochi per dedicarsi magari ai giochi più tradizionali.
Inoltre sarà bene fissare delle pause frequenti, anche se brevi e concedere loro tempi supplementari solo se sono in gruppo o stanno facendo qualcosa di molto complesso.

Molti bambini cominciano a chiedere ai genitori videogiochi e playstation fin dalla più tenera età, quasi naturalmente molti genitori sanno dire di no, ma poi quando i bambini crescono e la richiesta di videogiochi e playstation diventa sempre più insistente, allora non si sa cosa fare: dire si o no?

Un recente studio tenuto dalla New York University ha visto su bambini assidui fruitori di consolle, playstation e videogiochi c'è stata la comparsa precoce di dolori alle mani e alle dita. L'ideale sarebbe la fruizione dei videogiochi regolamentati oltre gli otto anni d'età.
Da una ricerca presentata al convegno Edu-Tech a Milano sembra che le esperienze internazionali abbia rilevato come la fruzione dei videogiochi di intrattenimento abbiano dei benefici effetti per stimolare le capacità strategiche e di analisi, sviluppare competenze creative , linguistiche e capacità intellettuali.

In commercio esistono dei videogiochi ad ambientamento storico, altri legati a scienza e matematica, alcuni bambini grazie ai videogiochi possono cominciare a studiare l'educazione stradale.

Solitamente tutti i videogiochi sono protetti dal diritto d'autore, scaricarli da internet è un reato, si può tranquillamente dire di si ai videogiochi, ma insegnando a comportarsi.
I videogiochi e la playstion sono giochi che è bene che l'adulto possa condividere con il bambino, innanzitutto perchè al bambino fa piacere condividere con l'adulto un suo momento, ma poi è importante perchè se c'è qualche momento di difficile comprensione l'adulto è lì con lui.
Condividere un momento di svago e relax è un'occasione di dialogo, crescita e confronto.


Molti genitori nella dura scelta di si o no ai videogiochi c'è la paura della dipendenza, chiari segni di dipendenza da videogiocgi e playstation c'è il nervosismo persistente se non è davanti alla consolle.
Un bimbo con la dipendenza da videogiochi è un bimbo isolato, tutti i suoi pensieri sono centrati su consolle, videogiochi e playstation, con il rischio di assimilare in maniera acritica , creandosi una visione del mondo completamente distorta e lontana dalla realtà.

Sarà bene per tutti i genitori che hanno detto si ai videogiochi poter controllare anche i contenuti in questo modo potranno essere un po' più di tranquillità quando il figlio gioca, inoltre cercate però di non usare videogiochi e playstation come baby sitter.... il figlio è vostro e la resposnabilità di tutto è vostra!

mercoledì 13 gennaio 2010

Reagire alla Paura

Cosa che si sta perdendo nel tempo fra le abitudini fra donne è uscire da sole o in compagnia delle amica alla sera dopo il lavoro.
Ora si fa molto meno o addirittura si evita per paura, alla quale però è importante imparare a reagire alla paura di borseggi ed aggressioni.

Per reagire alla paura quello che è più importante è avere la giusta convinzione di non essere molestata.
Osserva l'ambiente in cui ti trovi ed individua senza paura le vie di fuga, per reagire alla paura degli scippi cammina contromano rispetto alla direzione da cui arrivano le auto tenendo la borsa all'interno.
Se devi salire in auto avvicinati già con le chiavi in mano e chiuditi dentro.

Potresti trovarti in situazioni di paura quando qualcuno ti si avvicina troppo, ecco che è importante sapere come reagire, innanzitutto alzare energicamente con il palmo verso di lui: questo gesto agisce da forte deterrente psicologico evidenziando subito l'intenzione di allontanarlo.

Se hai paura di essere seguita , per reagire nella giusta maniera devi evitare di portare l'aggressore verso la tua destinazione, se sei a piedi vai verso luoghi affollati, se il malintenzionato continua vai verso una centrale della polizia o dei carabinieri.

Prima di parcheggiare nel box controlla che non ci siano persone sospette, prima di scendere aspetta che il cancello elettrico si chiuda dietro di te, inoltre se sei in un garage molto grande evita di dare le spalle al muro.

Se invece capita di trovarsi corpo a corpo con l'aggressore l'idea di reagire è quasi inevitabile, ma importante è reagire senza paura. Innanzitutto fingiti intimorita e quando meno se lo aspetta senza paura colpiscilo nei genitali a gola, occhi oppure datti alla fuga.

Per imparare a reagire senza paura ad un possibile aggressore in diverse città italiane si moltiplicano le iniziative, i corsi di prevenzione ed autodifesa promossi dai Comuni e dagli Assessorati. Poche ma precise lezioni per diventare più sicure e reagire senza paura ad una possibile aggressione.

Per maggiori informazioni puoi consultare questi siti:
www.cinturarosa.it
www.taxirosa.it

domenica 10 gennaio 2010

SOFROLOGIA

Che cos'è la sofrologia? Di cosa si tratta e cosa comporta, se lo staranno chiedendo in molti.
La sofrologia è un metodo naturale che ognuno di noi possiede per ritrovare benessere ed equilibrio in quattro mosse.

La sofrologia è costituita da equilibrio, coscienza e studio, è una disciplina che nasce in ambito medico grazie ad un neuropsichiatra colombiano. Si avvale di tecniche che mediante il rilassamento del corpo aiutano a ritrovare equlibrio interiore e serenità.
La sofrologia è una discipina che aiuta ad allontanare ansia e stress nei diversi momenti difficili della vita e della giornata.

Per iniziare a capire cos'è la sofrologia abbandonati alla pace, in piedi , testa dritta, occhi chiusi, braccia lungo i fianchi e occhi chiusi, rilassa tutto il viso e la testa e progressivamente abbandona tutto il corpo alla forza di gravità.

Ora siediti e aspetta, nel momento in cui ti senti rilassata e pesante, siediti su una sedia e appoggiando la schiena, mani aperte a palmo in giù sulle cosce , occhi sempre chiusi. Questo è il momento in sofrologia detta " pausa fronica", devi ascoltare per qualche minuto le sensazioni positive che il corpo manda senza opporvi resistenza.

Con la sofrologia come detto puoi allontanare lo stress. Rimettiti in piedi, porta avanti il braccio destro, chiudi la mano ed inspira profondamente. Trattenendo ora l'aria con un gesto rapido e deciso sferra un pugno in avanti come a voler colpire un avversario, Devi sentire una specie di contrasto tra il braccio teso ed il resto del corpo che invece è del tutto rilassato.
Ripeti ora con l'altro braccio e poi con entrambe.
Contrapposizione che in sofrologia ci fa capire che anche nei momenti difficili ci si può prendere uno spazio di tranquillità.

Ora la seduta di sofrologia si conclude permettendoti di ritrovare la pace che c'è in te.
Torna a sederti comoda e tranquilla. Percepisci il tuo corpo privo di tensione e prendi coscienza del fatto che anche tu sei capace di rilassarti in mezzo alla tempesta.
La sofrologia quindi ti da la possibilità di ripetere questi esercizi ogni volta che sei nervosa, che pensi di non avere via d'uscita che hai necessità di un rinforzo di fiducia.

La fiducia in sè stessi è la via migliore per creare un'armonia nel corpo, nella mente e nello spirito, imparando così a gioire delle cose semplici.

sabato 9 gennaio 2010

Amore E Lavoro

C'è una vecchia canzone che diceva " Chi non lavora non fa l'amore", oggi però forse le cose sono un po' cambiate.
Comunque sia dopo una giornata estenuante di lavoro, alla rincorsa di scadenze e schivare lotte e conflitti, quando si arriva a casa c'è solo la voglia di buttarsi fra le braccia del proprio amore o nel divano da soli.

Secondo uno studio l'amore è il vero e solo antidoto allo stress lavorativo, purtroppo l'esperienza insegna che il lavoro molte volte mina l'intimità e la complicità con il proprio partner.
Entrambe siete assorbiti molto dal lavoro in questo periodo. Può capitare , l'importante è capire se i motivi sono economici oppure c'è un periodo di superlavoro.

Diverso è il caso di chi trascura l'amore per il lavoro superappagante, inoltre a trascurare l'amore per il lavoro sono spesso gli uomini.
Abituati a gestire potere e denaro molti di loro investono le proprie energie nel lavoro, perché c'è così la possibilità di affrontare nuove sfide e a sentirsi veri uomini.

Non è facile vivere a contatto con chi è maniaco del lavoro, solitamente a districarsi bene tra amore e lavoro le donne autonome riescono bene, le altre dovrebbero parlare con il partner del disagio che questo comporta, perché l'amore ha un valore fondamentale che non può essere messo nell'angolo.

C'è chi ha una storia d'amore in crisi che vacilla e che quindi non vuole sottrarre del tempo al lavoro, questo vale soprattutto se la dipendente dal lavoro è una donna, anche perché solitamente le donne credono che quello sia l'amore della vita non la mettono mai in crisi per il lavoro.
Spesso caricarsi di lavoro è un paravento per evitare l'amore, rendersene conto è il primo passo per recuperare una storia d'amore facendolo diventare una lunga storia d'amore per la vita.

Può capitare che entrambe svolgano una professione stimolante e siano in grado di dare il giusto peso all' amore impedendo che il lavoro tolga spazio alla loro storia d'amore; come può capitare invece che solo uno dei membri della coppia sia soddisfatto del lavoro che fa, ecco che può capitare che mentre uno eviti di parlare di lavoro, l'altro sia assorbito da rabbia e frustrazione perchè l'altro è soddisfatto.

Il lavoro è complesso quando ad essere sulla cresta dell'onda per il lavoro è lei, ecco che l'uomo può andare in crisi perchè solo uomini emancipati e sicuri riescono a vivere bene questa inversione dei ruoli, altrimenti cadere in depressione ed autocommiserazione è facile.
Situazione che per amore si può anche evitare in quanto le donne possono aiutare i loro compagni a trovare un nuovo lavoro, e comunque dovrebbero sempre farli sentire importanti.


Può capitare che in un periodo di superlavoro l'amore venga meno...capita!
La stanchezza è brutta e può prendere in ogni momento. Di sera quando si hanno sulle spalle lavoro, gestione familiare ogni donna che si rispetti ha più voglia di dedicare del tempo solo a sè.
L'umo questo molte volte non lo capisce, ma sta a noi donne rassicurare lui che la mancanza dell'amore non è per sempre, ma soprattutto non è interesse per qualcun'altro.
C'è da dire però che le energie si recuperano facilmente con una buona doccia calda e dopo una certa ora si può spegnere la TV e sotto le coperte facendosi tante coccole , attendere l'alba di un nuovo giorno!!!

venerdì 8 gennaio 2010

La Magia di Uno Sguardo

Da sempre si è sentito dire che gli occhi sono lo specchio dell'anima e che con uno sguardo si possono ottenere molto più effetti di mille parole.
Potrebbe capitarti proprio oggi di entrare in una casa o in ufficio dove si respira un'aria pesante e con la magia del tuo sguardo e della tua voce puoi calmare e rasserenare tutti.



L'idea di usare la magia di uno sguardo per convincersi o convincere gli altri non deve terrorizzare nè far pensare alle cose più strane, nè far confondere con l tecnica nota dell'ipnosi usata dai professionisti per curare problemi profondi come ansia, dipendenza, fobie.
Basta sfruttare le situazioni in cui si sperimenta uno stato di coscienza alterata, siamo meno lucidi e quindi più facilmente suggestionabili.

In quei momenti gli stimoli che ci colpiscono di più sono i segnali del corpo, la magia di uno sguardo, che non vengono filtrati dalla mente razionale ma puntano direttamente all'inconscio e alle emozioni.



La magia di uno sguardo può infondere energia, soprattutto quando si è in giro con amici e capita che venga un momento di noia o stanchezza, soprattutto se ci si conosce da poco e il legame non è ancora forte.
Importante è con lo sguardo trovare la persona più ricettiva e coinvolgilo nei discorsi.
Gesticolare, muoversi, chiacchierare a voce alta sono tutti mezzi, oltre alla magia di uno sguardo che servono per rianimare un gruppo smorto.



Sono gesti di amicizia che non possono portare a fraintendimenti e che presto si espandono anche agli altri componenti; se il tuo compagno o la tua compagna è amorfo allora potrebbe essere che lo hai scelto così per il potere di comando che ti lascia.



La magia di uno sguardo potrebbe permetterti di calmare la situazione di una collega o di un compagno che va in escandescenze per una qualsiasi cosa importante o trascurabile che sia.
La tattica più sbagliata è quella di rispondere all'escandescenza con un atteggiamento calmo e freddo, le lunghezze d'onda sarebbero troppo diverse, alchè porterebbe il partner ad innervosirsi ancora di più.



Meglio uno sguardo dritto e cominciare a parlare in modo concitato come lui per poter entrare in sintonia e poi piano piano rallentare il tono di voce come faresti con un bambino. In Pnl questo meccanismo si chiama ricalco, gli esseri umani tendono spontaneamente a seguire chi rispecchia il loro comportamento. In questo caso si può sfruttare la capacità di ricalco per portare l'altro ad imitarti e piano piano smorzare i toni.



Oltre allo sguardo è importante prestare attenzione alla respirazione che nel linguaggio del corpo riveste un ruolo fondamentale. Respirare in modo corto e affannoso è sinonimo di agitazione, se qualcuno accanto a noi lo fa siamo spinti ad imitarlo, così facendo l'ansia diventa contagiosa, ma è vero anche il contrario, se rallento il tuo interlocutore sarà portato a fare lo stesso.

Lo sguardo è magia e ce ne accorgiamo soprattutto nel momento in cui riusciamo a convincere gli altri di una cosa di cui magari in partenza nessuno era convinto.
Innanzitutto per fare questo è importante essere dei buoni osservatori per saper cogliere nel tuo interlocutore un abbassamento di guardia, ora puoi cominciare a tirare fuori le tue argomentazioni sottolinenando il tutto con la gestualità e la mimica facciale dove lo sguardo avrà con la sua magia il tuo punto di forza.

Hai l'impressione che tutto ti stia crollando addosso? Tendi per natura ad essere pessimista?
In questi casi c'è la tendenza a piegarsi avanti con le spalle curve e lo sguardo basso, dal Giappone arriva la conferma che questa postura induce ancora di più a deprimersi.

Nei momenti di maggiore facilità ala suggestione assumi la postura opposta a quella fetale, innarca la schiena all'indietro e e porta lo sguardo in alto fissando un punto del soffitto. Questa posizione degli occhi unita ala tensione del corpo, apre la via all'immaginazione e aumenta determinazione e positività.
Il linguaggio del corpo da molta importanza alla paralinguistica ovvero ai suoni e ai versi.
Sono sfoghi di tensione che hanno un'azione diretta sull'emotività

La magia di uno sguardo è più profonda di quanto si crede.....l'importante è sapere cogliere l'attimo!

Uccellini alla Finestra

Durante la stagione invernale è facile mettere le briciole del pane o qualche mollica sulla finestra per sfamare gli uccellini infreddoliti, quest'anno poi con la neve che si è presentata ( e che non è ancora finita).
Il problema è che mettiamo cibo sulla finestra per gli uccellini senza sapere se è giusto o meno quello che mangiano.



Innanzitutto per i nostri uccellini bisogna sfatare il mito delle briciole di pane perchè non sono nutrienti, meglio sostituirle con quelle di dolci come pandoro e panettone. I preparati più adatti da mettere alla finestra per gli uccellini sono quelli per i comunissimi canarini, è un pastine di facile reperibilità con grassi vegetali, molto graditi a cince, ballerine e pettirossi.

Mentre gli uccellini come merli, storni e picchi alla finestra avranno anche piacere a trovare carne cruda e macinata facendo attenzione a far si che non rimanga troppo tempo nella mangiatoia per evitare che si alteri miscelandosi ad altri semi.

Chi vuole aiutare gli uccellini che hanno più difficoltà a trovare del cibo durante l'inverno deve avere degli accorgimenti strategici, innanzitutto evitate di spargere briciole alla finestra perchè i più grandi mangerebbero tutto, meglio creare delle piccole mangiatoie dove possano entrare solo i piccoli uccellini.
In alternativa al dispenser alla finestra, si può creare una collana con delle arachidi non salate da appendere alla finestra oppure nei pet shop si possono acquistare delle palle di grasso che però si possono fare anche a casa con della margarina, farina 00, frutta secca frullata, uva sultanina, semi vari, briciole dolci.

Capita che dopo aver messo la mangiatoia sul davanzale della finestra per giorni gli uccellini siano assenti, per attirare la loro attenzione alla finestra sarà bene inserire delle larve vive che per loro sono sempre molto attraenti e golose , così come a volte ci aspettiamo che arrivino tanti uccellini insieme e invece ci sono tipologie di uccellini che arrivano sempre da soli come può essere il pettirosso, mentre cince e passeri arrivano a gruppetti, i merli ancora arrivano quando sanno che nessuno li vede, le ore migliori per vederli sono crepuscolo e mezzodì.

mercoledì 6 gennaio 2010

Un Bel Respiro Per Affrontare Il Mondo

Per quanto le feste ora siano terminate è anche vero che non sono l'unica situazione stressante in questo mondo, ed è per questo che imparare a fare un bel respiro prima di affrontare una situazione molto stressante da un punto di vista fisico ed emotivo è molto importante.



Fermarsi per un attimo a fare un bel respiro profondo per affrontare il Mondo e le sue situazioni impegnative aiuterà di certo a rilassarsi e a schiarirsi le idee , per ripartire poi con più slancio.

Nel linguaggio comune si tende a dire appunto : fai un sospiro di sollievo, respirare a pieni polmoni o prendere una boccata d'aria per esprimere sollievo ed essere in grado di affrontare il Mondo, mentre si usano termini come sentirsi soffocare o restare senza fiato quando si cerca di saltare fuori da una situazione difficile o complessa.



Respirare è un atto così naturale che viene spontaneo farlo, mentre è importante ricordarsi che un bel respiro è la sorgente più importante di energia del proprio corpo, se possiamo sopravvivere ancora qualche ora senza acqua e qualche giorno senza cibo, senza respirare si può solo stare solo qualche secondo.



La respirazione è composta da due fasi, inspirazione ed espirazione, in fase di inspirazione la cassa toracica si espande ed il diaframma si abbassa, i polmoni si riempiono di ossigeno che portato dal sangue raggiunge ogni cellula del corpo; in fase di espirazione si elimina l'anidride carbonica. Le giuste tecniche per respirare lavorano proprio sul ritmo espirazione-inspirazione.



Un respiro sbagliato è la causa principale di mal di testa, stanchezza, ansia, vertigini, tachicardia.
L'atto di ossigenare il corpo gettando via le scorie prodotte con l'espirazione assume nelle varie discipline filosofiche un significato molto simbolico. Un bel respiro per affrontare il Mondo.

La respirazione è il primo atto del neonato dopo la separazione dalla madre, simbolo di autonomia ed indipendenza per affrontare il Mondo.



Da adulti la qualità del proprio respiro è influenzata dalla situazione che ci si trova a vivere, condizioni emotive dolorose, cariche di ansia diventa superficiale, rapida e affannosa perché il corpo rilascia adrenalina e cortisolo aumentando così il battito cardiaco e la pressione.

Ecco che respirare bene permette di affrontare meglio il Mondo, permette di vivere meglio e di entrare in contatto con l'energia racchiusa dentro la propria coscienza.
Imparare a respirare lentamente e profondamente in modo ampio ritmico e regolare permette di eliminare ansia, stress e paure.

Il respiro è l'antidoto per eccellenza per affrontare il Mondo , combattendo così ansia e panico, con il rebirthing si sono ottenuti buoni risultati con persone che soffrivano di questi problemi.
I benefici per chi impara a respirare sono visibili da subito, c'è maggiore energia, chiarezza, lucidità mentale, serenità e meno stress.



Un bel respiro si per affrontare il Mondo è bene, ma respirare è ottimo anche per un effetto lifting perché la pelle da subito si fa più luminosa, esiste un legame fondamentale tra il proprio respiro e la nostra salute fisica, mentale ed emozionale.
Purtroppo le persone usano solo il 20% delle proprie capacità respiratorie .

Mediante lo yoga si può imparare ad affrontare meglio il mondo, in quanto questa disciplina insegna che grazie al respiro si può avere anche il controllo sui nostri pensieri e sulle nostre emozioni.
Il Pranayama ovvero controllo del respiro è una delle basi dello yoga, il respiro deve essere una scelta consapevole, l'inspirazione dovrebbe avvenire solo dal naso, mentre l'espirazione può essere fatta con la bocca leggermente socchiusa.
In modo semplice si può essere maggiormente preparati ad affrontare il Mondo.

Altro mezzo per imparare come con un bel respiro si può affrontare il Mondo è il Pilates, in questo insieme di esercizi la respirazione è funzionale all'esercizio ed aiuta a mantenere la posizione. Solitamente si inspira per prepararsi ad un movimento e si espira mentre lo si esegue.

Mentre negli sport aerobici come la corsa il respiro aiuta la persona ad ascoltarsi di più, a capire quando è il caso di rallentare, fermarsi oppure può accelerare .
Nel momento in cui la respirazione dal naso è insufficiente ci si deve aiutare con la bocca per favorire l'introduzione di una maggiore dose di ossigeno significa che si è superata la fase anaerobica.

Ci sono difficoltà a smaltire l'acido lattico è importante quindi ascoltare il respiro che ci aiuta ad affrontare le difficoltà , oltre che il Mondo.
Per imparare a respirare , controllando quindi tutta l'ansia e la stanchezza è importante cominciare dalla tecnica del respiro consapevole.
Ciò si può fare in ogni momento in cui ce bisogno di recuperare energia , serenità e lucidità mentale.

In un minuto sarai così pronta ad affrontare il Mondo: chiudi gli occhi e mentre inspiri ripeti mentalmente la frase : " Inspiro e so che sto inspirando, espiro e so che sto espirando", procedi lentamente con calma in modo da avere il tempo di pronunciare la frase corrispondente ad ogni respiro. Mentre respiri ascolta l'aria che entra ed esce dal tuo corpo. Per cominciare ripeti l'esercizio 3 volte dopo aver appreso la tecnica aumenta gradatamente.


Al mattino appena ci si sveglia a volte è difficile trovare la giusta energia per affrontare il Mondo ed ecco perché sarà bene imparare la respirazione circolare, recuperando un flusso di energia corrente che permette di affrontare il Mondo nel migliore dei modi.
La mattina appena sveglia e la sera prima di dormire sono i momenti ideali, così come in tutti i momenti della giornata in cui ti senti sotto pressione.

Fai tre respiri lenti e profondi mantenendo la concentrazione, ora elimina le pause e lascia che la fine dell'inspirazione fluisca dolcemente nell'espirazione e via così senza fermarti. All'inizio conta 10 respiri, ogni respiro è costituito da un ciclo di inspirazione ed espirazione; se fai fatica usa anche le immagini e dai un colore al tuo respiro, ti sarà più facile.

Un esercizio utile per ossigenare e purificare corpo e mente, ed è possibile farlo ogni volta che ci si sente in un carico eccessivo di pensieri ed emozioni e c'è la necessità di ossigenare il corpo da tutto questo.
In un minuto potrai riprenderti l'energia per affrontare il Mondo, chiudi gli occhi e mentre fai 10 respiri circolari immagina di spalancare le finestre dentro il tuo corpo e la tua mente. Un grande vento si alza e spazza via tutto quello che ti crea disagio.

Ad ogni inspirazione immagina che entri una nuova corrente d'aria, ad ogni espirazione potrai così liberarti dalle tossine fisiche e dalle preoccupazioni mentali e delle difficoltà emotive.
Alla fine potrai assaporare un senso di leggerezza e di energia pronta all'uso per poter affrontare il Mondo con un bel respiro.


Per altre informazioni non avete altro mezzo che la mia mail!

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.